GMT +1 ROME | NEXT STOP: HELSINKI

Su di me

BENVENUTI SUL MIO SITO DI VIAGGI E FOTOGRAFIA!


Per molte persone un viaggio è giacere in posizione orizzontale assorbendo raggi ultravioletti, prendere un aereo per un posto lontano e apporre una bandierina virtuale senza neanche aver scalfito la superficie del luogo.
Per me il viaggio è esattamente l’opposto. È qualcosa di attivo, stimolante, che rimette continuamente in discussione il mio modo di vedere le cose, e in cui ogni secondo va sfruttato per poter cogliere meglio l’essenza del posto.

La pagina più difficile da scrivere per me è questa: dato che siamo su un blog di viaggi, provo a raccontarmi attraverso i luoghi. Sono di Roma, una città tanto bella quanto difficile, di cui mi sto godendo gli aspetti positivi solo ora che ho preso il patentino da guida turistica: lavoro in mezzo alla bellezza incontrando viaggiatori da tutto il mondo. Questa riscoperta non esclude la passione che da sempre nutro per il Nord Europa: ne ammiro il sistema, la simbiosi con la natura e l’architettura sostenibile (da qui i miei Erasmus in Germania). Prima di essere guida infatti sono architetto, ma un po’ atipico: amo la natura selvaggia, e preferisco disegnare con la luce, piuttosto che con la matita. Il viaggio in Islanda del 2014 è quello ha consacrato la mia passione per la fotografia e lo storytelling, al punto che nello stesso anno ho aperto questo blog, e nel 2017 ho pubblicato una guida cartacea sull’isola. In mancanza di compagni di avventure non avrei problemi a partire da sola, ma dal 2011 condivido la voglia di viaggiare con il mio ragazzo, per cui esploriamo il mondo insieme. Il mio sport e la mia musica preferita non potevano che essere nordici: Nordic Skating e Metal!


"BEYOND THE...CHE?!"


Quando ho aperto questo blog, non sapevo di aver aperto un blog. No, nessuno l’ha fatto a mia insaputa, semplicemente non ne conoscevo le dinamiche ed è nato tutto in maniera spontanea per staccare da AutoCAD. Oggi avrei scelto un nome molto più immediato e “a prova di social”, ma il significato e i contenuti rimangono quelli con cui ho iniziato questa avventura su un piccolo spazio gratuito nel 2014.
Andare “Oltre le colonne d’Ercole” nell’antichità significava superare i limiti del mondo conosciuto. Oggi non possiamo più essere dei veri pionieri, e le uniche scoperte che possiamo fare sono quelle che vanno oltre gli stereotipile attrazioni gettonate, e i luoghi comuni. Questo è l’approccio con cui viaggio e fotografo, dal Nord Europa a tutte le altre destinazioni.

ACCESSO ALLA PAGINA “MEDIA KIT & COLLABORAZIONI” SU RICHIESTA.

  • “Stasera parto per l’Islanda e ho scoperto oggi il tuo blog. Bravissima, è stupendo e sto prendendo una marea di appunti! Grazie!” 
    Eleonora Timi
  • “Meraviglioso! Hai raccontato uno spaccato di Etiopia che mi ha davvero toccato. Il loro senso della comunità mi ha commossa. Complimenti per le tue parole.” 
    ElIana Belloni
  • “Vale sei bravissima. L’anima che ci hai messo è quasi tangibile, il racconto è professionale e commovente al tempo stesso. Ti ammiro!”
    Flavia Iarlori
  • “I tuoi reportage sull’Islanda sono qualcosa di magnifico! Se già avevamo voglia di visitarla con i tuoi articoli è cresciuta di mille punti!"
    Lucrezia Artegiani
  • “Che meraviglia! Sto progettando la Cappadocia e non vedo l’ora! Grazie per avermi fatto sognare! “
    Manuela Vitulli
  • “Ciao Valeria, approdo oggi sul tuo blog e mi sto divorando questi tuoi post e queste tue immagini”  
    Monica Nicoliello
  • "Wow! Ho sempre voluto visitare l’Islanda. Con le tue spettacolari foto me ne hai fatta rivivere una parte ed ora ho una grande voglia di organizzare un viaggio! Grazie!"
    Cassandra Testa
  • "Scatti in modo molto interessante..."
    Moyan Brenn
  • "Splendide fotografie! Un blog professionale, pieno di articoli interessanti e mai banali. Valeria scrive solo quando ha qualcosa di valore da dire, non lasciando mai da parte il suo stile personale."
    Flavia Iarlori
  • "Adoro questo post! Finalmente qualcosa di utile per davvero! Le città nordiche sono notoriamente molto costose e, per questo, sembrano spesso proibitive. Tu dimostri che si può fare!"
    Agnese Sabatini
  • "Più ti leggo, più me ne convinco: tu hai la straordinaria capacità di non far annoiare il lettore anche con post lunghi e completi. Bravissima! Ma soprattutto foto pazzesche."
    Anna Lafolle
  • "Posso dirti con certezza che questo è uno dei più begli articoli che abbia mai letto: per le fotografie che ti catapultano in mezzo alla neve, per come è stato scritto e organizzato e per le tantissime e fondamentali informazioni che hai dato! Complimenti."

    Camilla Assandri
  • Valeria, tu sei un mito. Sei un mito! Questo è un post meraviglioso, davvero. Completo, dettagliato, interessante, appassionato: bellissimo!
    Agnese Sabatini



    PATTINANDO SUL MAR BALTICO...GHIACCIATO!